;

martedì 28 aprile 2009

giovane pensiero


Vorremmo sommessamente ricordare al candidato Rizzuto che non occorre investire 600.000 euro per la creazione ex novo di una palestra comunale e di un campo da calcio. Basterebbe, come abbiamo ribadito nel nostro Obiettivo Giovani, ripristinare le strutture già esistenti, prima fra tutte il Centro Polivalente.Magari al posto di una palestra sarebbe meglio creare una biblioteca comunale, se si vuole offrire qualcosa di culturalmente utile ai giovani.Secondo il nostro modesto parere sarebbe più opportuno investire e puntare sullo sviluppo del Lungomare piuttosto che del Centro Storico, perchè è il Lungomare il vero motore dell'economia di un paese a vocazione turistica come Villapiana.Allora ci chiediamo perchè investire 3.260.000 euro per il recupero del Centro Storico e soli 450.000 euro per il completamento del Lungomare Villapiana Lido-Scalo.Nell'immediato è indispensabile offrire servizi e adeguate infrastrutture, la manutenzione delle stesse ad opera di cooperative che si occupino esclusivamente di ciò, è necesario attivare un effettivo controllo sull'andamento dei lavori.Infine ci piacerebbe comprendere con quali fondi saranno affrontate le spese preventivate



I Coordinatori

la Giovine Villapiana

4 commenti:

  1. mi trovi pienamente d'accordo!! ne riparleremo sicuramente presto cn il candidato rizzuto e sono convinta ke queste idee programmatike nn potranno nn essere prese in considerazione.....

    RispondiElimina
  2. Ce l'auguriamo, poichè si tratta di idee semplici e realizzabili nell'immediato, che consento un notevole risparmio e un altrettanto considerevole ritorno in termini monetari e di beneficio per la collettività!

    RispondiElimina
  3. tutti vorremmo il lungomare che porti da 112 a 117 ma per poter realizzare questa grande opera è stato necessario costriure le fondamenta (nel nostro caso i sottopassi).
    L'obiettivo nell'immediato fututo sarà quello di continuare l'opera di ricongiungimento dei due lungomari iniziato già lo scorso anno con la conclusione dei lavori del I° lotto del lungomare a Villapiana Scalo.
    Per quanto riguarda lo stanziamento di 3 milioni circa di € per la riqualificazione del centro storico vi inviterei a visitare il sito http://www.architettiroma.it/professione/notizie/09289.aspx

    In Calabria i progetti, per un ammontare di 39 milioni di euro, riguardano i Comuni di Cassano allo Jonio, Gioia Tauro, Lamezia Terme, Pizzo, Rossano, Sant’Agata d’Esaro, Villapiana.

    Tale bando nasce dall'esegenza di riqualificare il centro storico dei comuni d'italia. Va dato atto all'attuale amministrazione di far parte dei 7 comuni calabresi che hanno ottenuto tali fondi.

    n.b. I soldi del progetto contratto di quartieri possono essere spesi solo per il centro storico.

    RispondiElimina
  4. A mio modesto parere, sarebbe un vero peccato se questi fondi siano, in qualche modo, vincolati al solo restauro del Centro Storico.

    Si legge, infatti, che tale finanziamento è finalizzato alla riqualificazione dei quartieri periferici o comunque degradati, essendo inoltre svincolato dai limiti nella destinazione che avevano le risorse utilizzate dal primo Programma, di provenienza ex Gescal (prevalentemente finalizzate alla sola componente residenziale).

    Parte di questi fondi potrebbero, infatti, essere messi a disposizione per la sistemazione di molte arterie periferiche del nostro paese, che allo stato attuale risultano dissestate e inadeguate ad una tranquilla percorrenza delle stesse.

    Attendo delucidazioni.

    RispondiElimina