;

mercoledì 8 luglio 2009

si muove l'Onda fra le uiniversità


La protesta del mondo universitario è esplosa e contro le 21 misure di custodia cautelare nell'ambito dell'inchiesta sugli scontri avvenuti a Torino l'ultimo giorno del G8 dell'Università, il 19 maggio scorso, si occupano i Rettorati.
Dalle prime ore di stamane sono iniziate le contestazioni presso gli atenei e da Napoli a Torino, da Bologna a Pisa sono scattate le occupazioni. Anche a Roma gli studenti dell'Onda hanno dato il via al presidio del rettorato dell'Università La Sapienza. E il leader dei Disobbedienti del nordest, Luca Casarini, in merito agli arresti dello scorso maggi, avverte: "chiunque ci sia dietro pagherà molto caro quello che sta succedendo".
I reati contestati sono violenza, resistenza, lesioni, danneggiamenti in concorso aggravato. Le misure sono state emesse a seguito delle indagini sugli scontri avvenuti quasi due mesi fa. Le misure cautelari, 16 in carcere e 5 ai domiciliari, riguardano esponenti di movimenti legati all'area cosiddetta antagonista che si sarebbero resi responsabili delle violenze. Dodici gli arresti solo a Torino. Le violenze scoppiarono l'ultimo giorno del G8 dell'Università, appunto a Torino dal 17 al 19 maggio. Negli scontri tra polizia e manifestanti si ferirono 19 persone.
molto interessante

Nessun commento:

Posta un commento