
Il piano di comunicazione è uno strumento di programmazione inprescindibile per la gestione delle azioni di comunicazione di cui si può avvalere un'amministrazione per attuare le proprie politiche. Tre sono le diverse tipologie di piano possibili:
- il piano di tutto l'ente, ovvero finalizzato alla comunicazione di tutte le azioni e/o interventi previsti dall'ente nel suo complesso - il piano di settore o di policy, ovvero finalizzato alla comunicazione delle azioni e/o interventi programmati da un solo settore/area dell'organizzazione
- il piano di comunicazione interna, ovvero finalizzato alla programmazione degli interventi e/o progetti di comunicazione interna all'ente. Diverse le fasi metodologiche individuate per l'articolazione di un piano di comunicazione:
1. la progettazione strategica, fase che prevede, in primo luogo, l'individuazione degli obiettivi strategici e di comunicazione stabiliti dall'amministrazione stessa. In secondo luogo, si avvia la riflessione sul contesto interno ed esterno su cui agiscono le politiche dell'ente, sugli attori coinvolti e sui destinatari possibili della azioni di comunicazione previste.
2. la progettazione operativa, fase che consiste nell'effettiva traduzione degli obiettivi strategici individuati in strumenti di comunicazione per la realizzazione del piano
3. l'implementazione, fase finalizzata alla concreta realizzazione e gestione del piano stesso secondo le modalità e i tempi stabiliti durante la progettazione 4. la valutazione, fase di verifica dei risultati ottenuti, degli effetti generati sul contesto in cui si è agito e delle eventuali discrepanze tra questi e gli obiettivi prefissati. E' importante precisare che il monitoraggio e la valutazione dei processi e delle scelte operative attraversano tutte le fasi del piano e non costituiscono una prerogativa dell'ultima fase. In particolare, il monitoraggio in itinere degli interventi di comunicazione permette la definizione di parametri e criteri da porre alla base per eventuali azioni correttive.
per chi volesse saperne di più http://www.urp.it/Sezione.jsp?idSezione=60&idSezioneRif=39

Nessun commento:
Posta un commento